Allacciamento

ALLACCIAMENTO

L’allacciamento dell’edificio del Cliente alla rete del teleriscaldamento avviene tramite una diramazione che si stacca dalla rete principale del teleriscaldamento, attraverso un sistema di tubazioni pre-coibentate, posate in scavo e collegate a una sottostazione, installata nel locale della centrale termica.

 

Attività che sono eseguite dal gestore e che sono incluse nel corrispettivo di allacciamento.

Lo scavo, la posa, le tubazioni, le eventuali valvole, i riempimenti e i ripristini temporanei e definitivi per il collegamento alla sottostazione dalla rete principale del teleriscaldamento sono eseguite e a carico di Metan Alpi Sestriere Teleriscaldamento (di seguito MASTEL).

Parimenti è a carico di MASTEL la nuova “Sottostazione”, installata da MASTEL nel locale prescelto, che non impedirà il funzionamento delle caldaie della centrale termica.

La “Sottostazione” sarà costituita dalla seguente attrezzatura (fornita e installata):

  1. uno scambiatore rapido (lo “Scambiatore”), dimensionato per erogare nel vostro impianto di riscaldamento acqua calda a 75°C (max.) nelle condizioni climatiche più rigide (-22°C);
  2. un’elettrovalvola di modulazione della portata del fluido caldo;
  3. un contacalorie costituito da un contatore del volume d’acqua e due termosonde ed apparecchio integratore;
  4. una centralina climatica di regolazione con termosonda e sistema di trasmissione ed elaborazione dei dati.

La “Sottostazione”, come tutte le altre, sarà collegata, tramite linea dedicata, a un elaboratore centrale che ne controllerà a distanza il buon funzionamento, dando allarme alla squadra di pronto intervento in caso di bisogno; quest’impianto garantisce un servizio di elevatissima qualità e sicurezza; la produzione del calore in cogenerazione, inoltre, permette di offrire il servizio ad un prezzo vantaggioso.

Il Cliente autorizza l’installazione della “Sottostazione” e delle condutture di allacciamento all’interno della Sua proprietà, come definito in sede contrattuale, nel rispetto delle esigenze tecniche specifiche dell'impianto ed, inoltre, della particolarità dell'utenza. Salvo eventuali parti aggiuntive della “Sottostazione” che, nel preventivo di allacciamento, sono identificate come di proprietà del Cliente, le reti di distribuzione, e le “Sottostazioni” (compreso lo scambiatore) sono di proprietà esclusiva della MASTEL che ne cura la manutenzione. Il personale aziendale, incluso quello delle ditte esterne incaricate per l’installazione della “Sottostazione”, ha pertanto libero accesso alle “Sottostazioni”, anche se queste sono site in proprietà privata. Il Cliente, pertanto, fornisce copia delle chiavi, per consentire la costruzione e la successiva manutenzione delle “Sottostazioni”. 

MASTEL si riserva il diritto al risarcimento dei danni agli impianti di sua proprietà, qualora questi siano provocati dal Cliente.

 

Attività che sono eseguite dal gestore solo su richiesta del cliente, non incluse nel corrispettivo di allacciamento.

L'installazione di ulteriori contatori per misure specifiche sar valutata in sede di preventivo dal gestore.

 

Attività che sono eseguite a carico e di esclusiva responsabilità del Cliente, che ne cura, a proprie spese, la corretta e puntuale realizzazione e/o compimento.

Sono sempre di esclusiva responsabilità del Cliente, che ne cura a proprie spese la corretta e puntuale realizzazione e/o compimento, le seguenti attività:

  1. L'impianto interno di distribuzione, a valle della “Sottostazione”, fino agli apparecchi erogatori finali, è di competenza del Cliente che ne cura la posa, gli ampliamenti, la manutenzione e la sostituzione, affidandone l'esecuzione esclusivamente a installatori di sua fiducia ed assumendone le conseguenti responsabilità. Gli installatori, nell'esecuzione dei lavori, devono attenersi alle norme di legge o regolamenti vigenti e a quelle suggerite dall'esperienza e dalla tecnica del particolare settore. MASTEL può sospendere la fornitura qualora i competenti uffici regionali, comunali, il Comando dei Vigili del Fuoco, l'Ispettorato del Lavoro, A.S.L., ISPESL od altri organi riconosciuti dalla legge, dichiarassero non idonei gli impianti interni per l'uso della fornitura richiesta;
  2. non opporsi ed a concedere gratuitamente le servitù nelle zone indicate dalla MASTEL affinché questa possa eventualmente allacciare altri Clienti sulle derivazioni di presa posate, sia in suolo pubblico sia privato.
  3. ottenere l'autorizzazione e/o concessioni dei proprietari degli immobili e dei fondi eventualmente interessati al passaggio delle condutture di allacciamento alla tubazione stradale, ivi inclusi enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni, o comunque interessare proprietà su cui soggetti terzi vantino dei diritti che condizionino la posatura di tubazioni e/o delle apparecchiature della sottostazione;
  4. la messa a disposizione gratuitamente a MASTEL di un locale, sgombro di materiali, idoneo a contenere lo “Scambiatore” e le apparecchiature necessarie all’esecuzione e prosecuzione della fornitura che dovrà essere adeguatamente chiuso, protetto dalle intemperie, dotato di impianti interni a norma, dotato di alimentazione elettrica a 220 Volts monofase per l’alimentazione della Sottostazione, privo di qualsiasi impedimento alle operazioni di manutenzione ed alla gestione sicura dell’impianto. 

Salvo che non sia indicato espressamente dalla “Scheda Lavori” che si tratti di attività per attività che saranno “eseguite dal Fornitore su richiesta del Richiedente”, sono a carico esclusivo del Cliente, l’eventuale asportazione della/e caldaia/e esistente/i, la revisione dell’impianto elettrico della centrale termica (qualora non a norma), la sostituzione delle pompe di circolazione se, a seguito della trasformazione, si verificasse l’insorgenza di problemi di circolazione all’impianto dovuti alla scarsa prevalenza delle stesse ed, eventuale, installazione di riduttore di pressione sull’impianto di adduzione dell’acqua fredda dell’acquedotto.  Nel caso in cui il Cliente, durante la vigenza del contratto di allacciamento, chieda a MASTEL di apportare delle modifiche progettuali e/o tecniche alla “Sottostazione” che implichino lo spostamento delle condutture del teleriscaldamento e delle relative strutture che portano all’approvvigionamento, ove tali modifiche siano possibili, tenuto conto della Rete, tutti i costi e le spese collegati a tali attività saranno a carico esclusivo del Cliente e saranno corrisposte dal medesimo a MASTEL, previa condivisione tra le parti di un apposito preventivo che tenga conto dei lavori da eseguire.  Il Cliente risponde della distruzione, manomissione, sottrazione delle apparecchiature installate da MASTEL ai sensi del preventivo di allacciamento, oltre che delle tubazioni di mandata e di ritorno interne al fabbricato a monte del punto di consegna.

Per il contratto di allacciamento e la realizzazione di quanto necessario per la fornitura del calore all'edificio è richiesto un contributo a fondo perduto pari a € 8.075,00 per ogni “Sottostazione”, oltre a € 140,00 per ogni kW di potenza termica contrattuale concordata tra le parti, come più avanti indicato.  Tale contributo è annualmente aggiornato secondo l'indice ISTAT dei prezzi al consumo.  In ogni caso, l’importo sopra indicato non può superare i costi diretti ed indiretti sostenuti dalla MASTEL per la realizzazione della condotta di allacciamento, della sottostazione e delle apparecchiature di misura e regolazione, (Allegato A delibera ARERA 18 gennaio 2018 n. 24/2018/R/TLR). 

Durante la costruzione di una rete o la realizzazione di estensioni di reti già esistenti, o durante campagne promozionali, il gestore può proporre sconti particolari rispetto ai prezzi indicati nelle "Condizioni generali per la fornitura del calore mediante teleriscaldamento e per allacciamento alla rete".

MASTEL si riserva la facoltà di prevedere, nel contratto di allacciamento, un corrispettivo di salvaguardia (il “Corrispettivo di Salvaguardia) che il Cliente sarà tenuto a corrispondere a MASTEL se recede dal contratto di fornitura entro un periodo di cinque o dieci anni dalla sottoscrizione di tale contratto, a seconda della tipologia del Cliente. Tale corrispettivo, ove previsto, sarà calcolato in conformità a quanto disposto dalla delib. 23 e 24/2018 (del 23 e 24 gennaio 2018) dell’ARERA (già AEEGSI). 

Informazioni più approfondite sulle attività sempre a carico dell’utente e responsabilità del medesimo e sui costi degli allacciamenti possono essere trovate nella sezione B) delle “Condizioni generali per la fornitura del calore mediante teleriscaldamento e per allacciamento” (punti 10-13) consultabili su questo sito web al seguente link . I prezzi forfettari sono stati determinati sulla base dei costi della sottostazione di potenza media.

Per richiedere un preventivo di allacciamento potete compilare il seguente modulo o contattarci direttamente ai nostri indirizzi.

CONDIZIONI ECONOMICHE DI FORNITURA DEL SERVIZIO

Includono la tariffa di fornitura dell’energia termica per il cliente e ogni altro corrispettivo e onere applicato all’utenza per l’erogazione del servizio, inclusi i relativi criteri di aggiornamento.

Per richiedere un preventivo per l’erogazione del calore mediante teleriscaldamento potete compilare il seguente modulo o contattarci direttamente ai nostri indirizzi.

I prezzi al momento attuale praticati nei comuni di Cesana Torinese (San Sicario), Pragelato, Sestriere possono essere visualizzati qui.

Informazioni più approfondite sulle condizioni economiche di fornitura possono essere trovate sulle “Condizioni generali per la fornitura del calore mediante teleriscaldamento”.