Disattivazioni e scollegamenti

DISATTIVAZIONI E SCOLLEGAMENTI

RECESSO

Per i contratti di allacciamento conclusi dopo il 1 giugno 2018, ai sensi dell’art. 1 delle Condizioni Generali per la fornitura del calore e dell’’art. 8.1 (TUAR dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di fornitura del servizio di teleriscaldamento Metan Alpi in qualunque momento, con un periodo di preavviso di un mese. L’utente esercita tale diritto presentando all’esercente una richiesta di

  • disattivazione della fornitura

oppure

  • scollegamento dalla rete
  • Disattivazione della fornitura o disattivazione: è la sospensione dell’erogazione del servizio al punto della fornitura a seguito della richiesta dell’utente, senza che sia prevista la rimozione di elementi della sottostazione di utenza.

Per richiedere la disattivazione dell’erogazione del calore mediante teleriscaldamento potete compilare il seguente modulo o contattarci direttamente ai nostri indirizzi. Una volta compilato il modulo deve essere inviato a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo presente nei nostri contatti oppure PEC all’indirizzo: metanalpisestriereteleriscaldamento@legalmail.it, seguendo le istruzioni riportate nel modulo stesso oppure tramite sportello Metan Alpi segnalati nei contatti.

Ulteriori informazioni più approfondite sulla disattivazione della fornitura possono essere trovate nel contratto di allacciamento e/o nel contratto di fornitura del servizio.

ATTIVITA’ E STANDARD DI QUALITA’ PER DISATTIVAZIONE DELLA FORNITURA.

Nel caso di disattivazione della fornitura Metan Alpi eseguirà le seguenti attività:

  1. chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione e loro piombatura;
  2. effettuazione della lettura di cessazione ;
  3. emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale, sulla base della lettura effettuata al precedente punto b).
  4. TEMPO PER LA DISATTIVAZIONE DELLA FORNITURA = 5 (CINQUE) GIORNI LAVORATIVI: è il tempo che intercorre fra la data di ricevimento della richiesta del cliente e la disattivazione della fornitura.

Fatto salva l’applicazione di un eventuale corrispettivo di salvaguardia indicato nel contratto di allacciamento e di fornitura del servizio, Metan Alpi non applicherà nessun corrispettivo al cliente per la disattivazione della fornitura.

Si precisa che:

  1. nel caso in cui, per ragioni tecniche, non sia possibile effettuare la piombatura delle valvole di intercettazione della sottostazione di utenza, Metan Alpi effettuerà altri interventi atti a impedire al cliente di prelevare energia dalla rete;
  2. salvo che si provveda ad un nuovo allacciamento, Metan Alpi si riserva alttresì la facoltà di rimuovere le componenti della sottostazione di sua proprietà e di disalimentare le apparecchiature elettriche entro sei (6) mesi dalla disattivazione della fornitura per ragioni di sicurezza e comunque ove le circostanze concrete lo richiedano.
  • Scollegamento dalla rete o scollegamento: è la sospensione dell’erogazione del servizio al punto di fornitura che, in aggiunta alla disattivazione, comprende la rimozione del contatore di energia termica e di eventuali parti dell’impianto.

Per richiedere lo scollegamento dalla rete dell’erogazione del calore teleriscaldamento potete compilare il seguente modulo o contattarci direttamente ai nostri indirizzi. Una volta compilato il modulo deve essere inviato a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo presente nei nostri contatti oppure PEC all’indirizzo: metanalpisestriereteleriscaldamento@legalmail.it, seguendo le istruzioni riportate nel modulo stesso oppure tramite sportello Metan Alpi segnalati nei contatti.

Ulteriori informazioni più approfondite sullo scollegamento della fornitura possono essere trovate nel contratto di allacciamento e/o nel contratto di fornitura del servizio.

ATTIVITA’ E STANDARD DI QUALITA’ PER SCOLLEGAMENTO DALLA RETE.

Nel caso di scollegamento dalla rete Metan Alpi, oltre a quelle necessarie per la disattivazione della fornitura, eseguirà le seguenti ulteriori attività :

  1. rimozione del gruppo di misura e delle altre componenti della sottostazione di utenza nei casi in cui questa siano di proprietà del gestore;
  2. presentazione di un’offerta per la rimozione delle ulteriori componenti della sottostazione di utenza, qualora il contratto di fornitura preveda che queste siano di proprietà del cliente;
  3. dis-alimentazione di apparecchiature elettriche facenti parte dell’impianto di allacciamento;
  4. intercettazione del circuito idraulico di allacciamento a monte della proprietà privata del cliente, ove tale circuito non serva altri utenti.
  5. TEMPO PER LO SCOLLEGAMENTO = 6 (SEI) MESI (MASSIMO): a seconda che la richiesta venga presentata in periodi tali per cui non è possibile rimuovere la tubazione interrate dalla proprietà privata del cliente causa condizioni metereologiche avverse.

Fatta salva l’applicazione di un eventuale corrispettivo di salvaguardia indicato nel contratto di allacciamento e di fornitura del servizio e ad eccezione dell’attività del precedente comma b), Metan Alpi non applicherà nessun corrispettivo al cliente per lo scollegamento dalla rete.